Scelto per voi

TrasiMemo. Arts&Crafts 2018

Paciano – Salute mentale e artigianato, giovedì l’evento “Arts&crafts – Una terapia occupazionale è possibile”

A TrasiMemo un convegno e il defilè di moda curato da Cinzia Verni

Si terrà domani giovedì 27 settembre Paciano l’evento “Arts&Crafts – Una terapia occupazione è possibile”, momento conclusivo dell’omonimo progetto attuato negli ultimi anni presso TrasiMemo (Banca della Memoria del Trasimeno) con il coinvolgimento dei pazienti del Centro di salute mentale del Trasimeno.

Partner del progetto la Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e la USL Umbria1 in qualità di soggetti finanziatori, la Cooperativa Frontiera Lavoro che ne è il soggetto proponente e che porta avanti la sperimentazione da 4 anni, e il Comune di Paciano che mette a disposizione gli spazi e le attrezzature di TrasiMemo.

L’evento di domani avrà inizio alle 14 con l’apertura e le visite guidate a TrasiMemo. Alle 15 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Due” e la presentazione del libro sui 40 anni dalla Legge Basaglia a cura di Carlo Pellegrini. Seguirà il convegno conclusivo del progetto che vedrà i saluti istituzionali del presidente dell’Unione dei Comuni Giacomo Chiodini e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi e gli interventi introduttivi di Roberta Veltrini (Pres. Frontiera Lavoro) e Pasquale Parise (Direttore sanitario Usl Umbria1), e gli interventi degli antropologi Alessandra Broccolini e Daniele Parbuono e del direttore del Csm Gianfranco Salierno. A seguire alcune esperienze di artigianato sociale e la cerimonia di donazione dei materiali di progetto. Chiuderà la giornata una sfilata di moda nel centro storico di Paciano con materiale di artigianato-artistico prodotto nel laboratorio di TrasiMemo e in altri laboratori di Terapia Occupazionale, affidato alle mani esperte e creative della stilista Cinzia Verni.

PROGRAMMA DEL 27 SETTEMBRE

L’evento del 27 settembre avrà inizio alle 14. Alle 15 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del libro sui 40 anni dalla Legge Basaglia a cura di Carlo Pellegrini. Seguirà il convegno conclusivo del progetto che vedrà i saluti istituzionali del presidente dell’Unione dei Comuni Giacomo Chiodini e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Giampiero Bianconi e gli interventi introduttivi di Roberta Veltrini (Pres. Frontiera Lavoro) e Pasquale Parise (Direttore sanitario Usl Umbria1), e gli interventi degli antropologi Alessandra Broccolini e Daniele Parbuono e del direttore del Csm Gianfranco Salierno. A seguire alcune esperienze di artigianato sociale e la cerimonia di donazione dei materiali di progetto. Chiuderà la giornata una sfilata di moda nel centro storico di Paciano con materiale di artigianato-artistico prodotto nel laboratorio di TrasiMemo e in altri laboratori di Terapia Occupazionale, affidato alle mani esperte e creative della stilista Cinzia Verni. (Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled