XVII Festival organistico Morettini

Panicale: Musica, il XVII Festival organistico Morettini si chiude sulle note di Vivaldi

Sabato 29 settembre raffinato concerto alla Collegiata di San Michele Arcangelo

“I quattro concerti per violino, organo e archi” di Vivaldi chiudono il Festival Morettini di Panicale nel giorno in cui si celebra il santo patrono.

Appuntamento di rilievo per gli amanti della musica classica sabato 29 settembre alle ore 21 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo su iniziativa di Pan Kalon.

Come ormai è tradizione, il Festival Organistico Morettini si conclude con il concerto dedicato al patrono. A esibirsi quest’anno sarà l’Ensemble strumentale della “Basilica Papale di San Francesco in Assisi”, un complesso che il pubblico del Festival Morettini ha avuto modo di apprezzare nel 2015 in una splendida esecuzione dei “Concerti delle Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Per il concerto del 29, su specifica richiesta di Pan Kalon, il complesso presenterà composizioni di rarissimo ascolto e, vista la presenza nella Collegiata di San Michele Arcangelo dello splendido organo costruito da Angelo Morettini, la scelta è caduta sui “Concerti per violino ed archi con l’organo obbligato” sempre tratte dal repertorio Vivaldiano.

Il Festival Organistico Morettini è organizzato da Pan Kalon sotto la direzione artistica di Eugenio Becchetti ed è giunto quest’anno alla XVII edizione. Nato nel 2001, è dedicato al prezioso Organo Morettini custodito all’interno della Collegiata di San Michele Arcangelo a Panicale, risalente al 1835 e restaurato dalla stessa Pan Kalon Pan Kalon. (Cittadino e Provincia)

 

Tags:

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled