Fai Marathon Trasimeno

fai marathon 2016 città della pieve
Da Castello a Città: nascita di una Diocesi.

Nel 1601, Città della Pieve, viene elevata da Clemente VIII, a sede vescovile.
La Fai Marathon offrirà un doppio percorso di visita, il primo a Città della Pieve aprendo i luoghi simbolo della diocesi, quelli che hanno segnato la città sotto il profilo architettonico, il Duomo, la sua stratificazione in quel passaggio da Pieve a collegiata a Cattedrale, i suoi resti archeologici e la raccolta d’arte, il Palazzo Vescovile, le Chiese di Santa Maria Maddalena.
Sarà un modo anche per approfondire le figure dei due Santi della diocesi, il Beato Giacomo Villa, a Città della Pieve apriremo la chiesa a lui intitolata e poi Santa Margherita da Cortona.
Il percorso proseguirà a Castiglione del Lago, dove a Pozzuolo apriremo la Chiesa del Pentimento e Laviano la chiesa della casa natia.
Tutti i siti saranno aperti dalle 9:30-13:00 alle 15:00-17:30, in tutti saranno presenti i nostri apprendisti ciceroni.
Alle 15:30 partirà in chiusura una visita guidata con il capogruppo Fai Trasimeno, e a conclusione alle 17:30, presso il salone delle udienze del Palazzo Vescovile a cura di Rete studi storici pievesi una conferenza che analizzerà la bolla di erezione di Città della Pieve a sede vescovile e la storia del ecclesiastico della Diocesi.

Iniziativa a contributo libero, sarà per chi volesse possibile iscriversi.

Per informazioni: www.facebook.com/events faimarathon.it – www.facebook.com/Fai-Trasimeno
Sito web: faimarathon.it

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled