A Tavernelle torna Click-Luci in Azione

Torna Click – Luci in azione

Un pomeriggio a Tavernelle dedicato a territorio e sostenibilità, sabato 17 dicembre

Sarà un pomeriggio pieno di proposte quello in programma a Tavernelle (Panicale, PG) il 17 dicembre 2016 e dedicato alla scoperta del territorio e al tema della sostenibilità. L’iniziativa si inserisce nel più esteso progetto Click, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Panicale, che ha già visto la realizzazione di una prima iniziativa a dicembre 2015. L’appuntamento del 17 dicembre costituisce un’anteprima per un’altra giornata, prevista per il 25 febbraio 2017, che sarà dedicata al tema della luce e del risparmio energetico.

La scoperta del territorio e della sua storia aprirà le attività previste per il 17 dicembre 2016 grazie al contributo dell’associazione Tavernelle Cammina e del Gruppo Fermodellistico Valnestore. Attraverso una passeggiata nel paesaggio della Valnestore, tra Castiglione della Valle e Tavernelle, e aiutati dagli interventi degli esperti, i partecipanti potranno scoprire il percorso della vecchia ferrovia di Tavernelle. In seguito, al termine dell’escursione, i camminatori potranno unirsi alla comunità cittadina per assistere (ore 17.00) all’inaugurazione del modellino in scala della vecchia ferrovia, realizzato con cura e passione dal Gruppo Fermodellistico Valnestore.

Ad animare il centro di Tavernelle saranno poi altre iniziative rivolte a un pubblico di tutte le età. Grazie all’intervento degli animatori di TSA, infatti, e agli spazi messi a disposizione da CCN Tavernelle, ragazzi e adulti potranno cimentarsi in un laboratorio creativo dedicato all’arte del riciclo, che si svolgerà in piazza Affari alle 16.30 e che riprenderà la tematica già proposta dal Centro Commerciale Naturale con il concorso “albero ECO in vetrina” per il Natale 2016. Gli oggetti realizzati nel corso del laboratorio verranno poi utilizzati come oggetti di scena di “Improvvisamente una volta…”, uno spettacolo di favole completamente improvvisate a cura di Voci e Progetti, che si svolgerà in Piazza Affari alle 17.30.

Ci sarà anche un momento conviviale, che giungerà alle 17.30 grazie al contributo di CCN Tavernelle, Pro Loco e Gioventù Tavernellese con Apericlick, un aperitivo itinerante che si snoderà tra le varie attività commerciali del centro cittadino. In ogni tappa si potrà gustare un assaggio di cucina locale, e si potrà cogliere l’occasione per godersi le vetrine e l’atmosfera natalizia.

In occasione dell’iniziativa sarà possibile acquistare anche uno speciale regalo di Natale: a Natale Regala Teatro è infatti l’iniziativa del teatro Caporali di Panicale, che mette a disposizione abbonamenti a prezzo ridotto per la stagione in corso. Gli abbonamenti saranno in vendita nel corso dell’iniziativa presso uno spazio appositamente predisposto.

Nel corso del pomeriggio verrà promosso il prossimo appuntamento, previsto per il 25 febbraio 2017, dove torneranno ad essere protagoniste le tematiche della luce, del risparmio energetico e della sostenibilità.

L’evento è organizzato con il sostegno del Comune di Panicale, con il coordinamento di Voci e Progetti e il supporto tecnico dell’Istituto Italiano di Design di Perugia.

L’evento su Facebook 

Un pomeriggio dedicato a uno stile di vita sostenibile, a contatto con il territorio e con la gente. In attesa di Click 2017

PROGRAMMA

ore 14.45– ritrovo in Piazza Affari, Tavernelle
SULLE TRACCE DELLA FERROVIA
passeggiata guidata sul tracciato della dismessa ferrovia di Tavernelle
(partenza con navetta gratuita da Tavernelle; percorso a piedi Castiglione della Valle – Tavernelle: durata circa 2 ore).
in collaborazione con Tavernelle Cammina e CCN Tavernelle
Interventi sulla storia della ferrovia a cura del Gruppo Fermodellistico Valnestore

ore 16.30 – Piazza Affari
LABORATORIO CREATIVO SULL’ARTE DEL RICICLO
a cura di TSA

ore 17.00 – Piazza Affari
apertura della
ESPOSIZIONE DEL PLASTICO RICOSTRUTTIVO DELLA FERROVIA
a cura di Gruppo Fermodellistico Valnestore in collaborazione con CCN Tavernelle

ore 17.30 – 20.00 – Piazza Affari e Piazza Mazzini
APERICLICK
aperitivo itinerante nelle piazze di Tavernelle
a cura di Pro Loco e CCN Tavernelle

ore 17.30 – Piazza Affari
IMPROVVISAMENTE UNA VOLTA…
spettacolo di favole improvvisate
a cura di Voci e Progetti

ore 18.00 – piazza Mazzini
MUSICA IN PIAZZA
a cura di Gioventù Tavernellese

LA PARTECIPAZIONE ALL’APERICLICK PREVEDE UN CONTRIBUTO DI 10 EURO.
TUTTE LE ALTRE INIZIATIVE SONO GRATUITE E AD INGRESSO LIBERO.

INFO E PRENOTAZIONI

PASSEGGIATA (TAVERNELLE CAMMINA): +39 3284648983 (Andrea)
APERICLICK (CCN Tavernelle): +39 3289604379 (Luca)

Evento realizzato con il sostegno del Comune di Panicale, con il coordinamento di Voci e Progetti e il supporto tecnico di Istituto Italiano Design di Perugia.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled